{"id":9794,"date":"2022-05-17T08:55:52","date_gmt":"2022-05-17T08:55:52","guid":{"rendered":"https:\/\/www.aiptoc.it\/?p=9794"},"modified":"2023-05-22T14:36:54","modified_gmt":"2023-05-22T14:36:54","slug":"il-marchio-di-qualita-esperienziale-qe","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.aiptoc.it\/il-marchio-di-qualita-esperienziale-qe\/","title":{"rendered":"Il Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale “QE”"},"content":{"rendered":"

[vc_row][vc_column][vc_facebook][vc_column_text]<\/p>\n

Il Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale “QE”\u00a0\u00a0
\nMarchio depositato \u2122<\/span><\/span><\/span><\/strong><\/span>
\n\"\"<\/p>\n

Descrizione<\/strong><\/span><\/p>\n

Il M<\/strong>archio di Q<\/strong>ualit\u00e0 E<\/strong>sperienziale \u00e8 una delle iniziative rientranti nel progetto: “Verso un Economia delle Esperienze” \u00a0\u00a0il cui obiettivo \u00e8:<\/p>\n

Promuovere e valorizzare la Cultura Esperienziale e della Qualit\u00e0 e favorire la transizione delle imprese verso un’economia esperienziale (Transizione Esperienziale)<\/p>\n

Il Marchio di Qualit\u00e0 attesta il rispetto dei requisiti di Qualit\u00e0 Esperienziale misurata attraverso gli indicatori previsti dalla metodologia VQE (Valutazione della Qualit\u00e0 Esperienziale) realizzata da AIPTOC – Associazione italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios<\/p>\n

Vantaggi del Marchio <\/strong><\/span><\/p>\n

Il marchio assume l\u2019importante funzione di Garanzia nei confronti dell\u2019utenza in quanto attesta la capacit\u00e0 di realizzare offerte esperienziale di qualit\u00e0.<\/p>\n

Chi pu\u00f2 richiedere il Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale<\/span><\/strong><\/p>\n

Tutte le organizzazioni interessate ad offrire i propri prodotti e servizi sotto forma di “Offerte Esperienziali”: ci\u00f2 riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo (ricettivit\u00e0, ristorazione, artigianato artistico, eventi culturali, turismo culturale, museale ed ecomuseale, esperienziale, rurale e agriturismo) ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Possono richiedere il Marchio anche singoli professionisti che erogano servizi esperienziali.<\/p>\n

Requisiti di Qualit\u00e0 Esperienziale<\/strong><\/span><\/p>\n

Le organizzazioni interessate possono effettuare una autovalutazione del proprio sistema organizzativo al fine di valutare quello che nei fatti si pu\u00f2 configurare come un Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali. Per tale scopo pu\u00f2 essere utilizzata la lista di riscontro prestata realizzata da AIPTOC \u2013 Associazione italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios. \u00a0<\/p>\n

La lista di riscontro indica gli indicatori previsti dallo Standard VQE \u201cValutazione della Qualit\u00e0 Esperienziale.<\/p>\n

La lista di riscontro \u00e8 costituita da 50 indicatori suddivisi su quattro aree specifiche:<\/p>\n