{"id":9701,"date":"2022-05-10T17:26:01","date_gmt":"2022-05-10T17:26:01","guid":{"rendered":"https:\/\/www.aiptoc.it\/?p=9701"},"modified":"2024-06-18T13:27:31","modified_gmt":"2024-06-18T13:27:31","slug":"la-metodologia-vqe-per-la-valutazione-della-qualita-esperienziale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.aiptoc.it\/la-metodologia-vqe-per-la-valutazione-della-qualita-esperienziale\/","title":{"rendered":"Valutazione della Qualit\u00e0 delle Offerte Esperienziali"},"content":{"rendered":"
[vc_row][vc_column][vc_facebook][vc_column_text]<\/p>\n
La metodologia VQE per la valutazione della Qualit\u00e0 delle Offerte Esperienziali di una Organizzazione\u00a0\u00a0<\/span><\/strong><\/span> <\/p>\n Le organizzazioni che erogano Offerte esperienziali, al fine di tenere sotto controllo e mantenere un alto livello qualitativo delle proprie offerte, dovrebbero adeguare il proprio sistema organizzativo implementando un vero e proprio Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali (SGOE).\u00a0<\/p>\n AIPTOC – Associazione italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios ha realizzato la metodologia VQE (valutazione della Qualit\u00e0 Esperienziale) basata (nella versione 1.2), sulla misurazione di 45 indicatori suddivisi su cinque aree specifiche:<\/p>\n Tale metodologia di autovalutazione \u00e8 messa a disposizione di tutte le organizzazioni che desiderano misurare la propria capacit\u00e0 organizzativa nella erogazione di offerte esperienziali nonch\u00e9 il tipo di esperienza offerta che sostanzialmente possono essere:\u00a0<\/p>\n nota: La metodologia VQE \u00e8 utilizzata per l’ottenimento del Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale (marchio depositato – TM)<\/p>\n Ogni organizzazione pu\u00f2 decidere liberamente quali indicatori adottare, per le Organizzazioni che desiderano ottenere il Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale che attesti la loro capacit\u00e0 organizzativa di erogare Offerte esperienziali di Qualit\u00e0 sono indicati gli indicatori obbligatori (O<\/strong>) e raccomandati (R).<\/p>\n I requisiti legati ai fattori di qualit\u00e0 esperienziali sono invece indicati con (FE). La loro obbligatoriet\u00e0 o meno dipende dal tipo di esperienza che si vuole offrire:<\/p>\n Le ultime tre sono anche da considerarsi Esperienze Culturali<\/p>\n Alcuni requisiti potrebbero non essere applicabili (NA<\/strong>) alla realt\u00e0 operativa di alcune organizzazioni. In tal caso i requisiti non vanno applicati e non incideranno sul punteggio finale.<\/p>\n I requisiti raccomandati pur non essendo singolarmente obbligatori vanno tenuti in considerazione in quanto si potr\u00e0 ottenere il Marchio di Qualit\u00e0 solo se vengono rispettati almeno il 70% dei requisiti applicabili e raccomandati.<\/p>\n CONTESTO DELL\u2019ORGANIZZAZIONE<\/strong><\/span><\/p>\n Comprensione dell\u2019organizzazione e del suo contesto<\/strong><\/p>\n Comprensione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate (stakeholder)<\/strong><\/p>\n Nota: i bisogni possono essere: espliciti, impliciti e cogenti<\/p>\n \u00a0<\/strong>Responsabile degli Eventi (RdE)<\/strong><\/p>\n Link: https:\/\/www.aiptoc.it\/responsabile-delle-esperienze-rde\/<\/strong><\/a><\/p>\n \u00a0<\/strong>PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE<\/strong><\/span><\/p>\n L\u2019organizzazione ha progettato l\u2019evento esperienziale in modo che sia possibile individuare:<\/p>\n ATTIVITA\u2019 OPERATIVE: FATTORI DI QUALITA\u2019 <\/strong><\/span><\/p>\n \u00a0<\/strong>Fattori di Qualit\u00e0<\/strong><\/p>\n L’Organizzazione ha determinato i fattori e relativi indicatori di qualit\u00e0 applicabili agli eventi esperienziali? Si risponda per ogni singolo fattore indicato.\u00a0<\/p>\n Fattori Esperienziali<\/strong><\/p>\n Nota:<\/p>\n \u00a0<\/strong>Fattori Base: Qualit\u00e0 tecnica<\/strong><\/p>\n \u00a0<\/strong>Fattori Base: Qualit\u00e0 relazionale<\/strong><\/p>\n Fattori Base: Qualit\u00e0 organizzativa<\/strong><\/p>\n Fattori Base: Qualit\u00e0 sociale<\/strong><\/p>\n Fattori di Equit\u00e0\/Accessibilit\u00e0 in base ai bisogni<\/strong><\/p>\n ATTIVITA\u2019 OPERATIVE: \u201cMESSA IN SCENA\u201d <\/strong><\/span><\/p>\n Elementi di messa in scena<\/strong><\/p>\n Controllo dei servizi e prodotti forniti dall\u2019esterno<\/strong><\/p>\n \u00a0<\/strong>VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO<\/strong><\/span><\/p>\n Monitoraggio e valutazione<\/strong><\/p>\n Per l’applicazione dei requisiti previsti da questo standard si vedano le: Linee Guida per l\u2019applicazione dei requisiti previsti dallo Standard VQE \u201cValutazione della Qualit\u00e0 Esperienziale\u201d.<\/strong><\/a><\/span><\/span><\/p>\n Articolo scritto da Ignazio Caloggero<\/b><\/p>\n Presidente Associazione Italiana Professionisti del Turismo (AIPTOC)<\/p>\n Ulteriori articoli sull’argomento: Speciale \u201cVerso un Economia delle Esperienze\u201d\u00a0\u00a0<\/a><\/strong><\/span><\/p>\n Per ulteriori informazioni: info@aiptoc.it\u00a0<\/p>\n [\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text bb_tab_container=””]<\/p>\n Percorsi Formativi Professionalizzanti riconosciuti da AIPTOC – Area Interpretazione del Patrimonio Culturale e Cultura Esperienziale<\/strong><\/p>\n Estratti dalla Banca Dati “Turismo Arti e Spettacolo”. Per la richiesta di riconoscimento dei vostri corsi: Riconoscimento Percorsi Formativi Esterni<\/strong><\/a><\/span><\/p>\n
\n(Metodologia allegata al Marchio di Qualit\u00e0 Esperienziale \u00ae<\/b>)<\/span><\/span><\/strong><\/p>\n\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n