Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”
Il Quadro (Framework) di riferimento delle competenze richieste e applicate nel settore Turistico, delle Arti e del Patrimonio Culturale, denominato Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF) è composto da competenze richieste, con particolare riferimento alle professioni intellettuali e di elevata specializzazione nei settori presi a riferimento. Questo Quadro TAH-CF è stato sviluppato in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) e alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale – ECVET).
Elaborato inizialmente nel 2019, il Quadro TAH-CF è stato poi aggiornato nel 2022 e ha subito una significativa revisione nel 2023. Quest’ultima modifica ha segnato la transizione dal modello basato sulle “4 Dimensioni delle Competenze” al nuovo approccio del “Ciclo delle Competenze”. AIPTOC fornisce il proprio contributo scientifico, limitatamente alle professioni e competenze di propria pertinenza, per la definizione dei requisiti in termini di conoscenze, abilità e autorità e responsabilità, in conformità a quanto previsto dal Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”
La versione attuale del Quadro TAH-CF rappresenta un punto di partenza, non un punto di arrivo. L’obiettivo è creare un quadro condiviso tra i vari stakeholder del settore turistico-culturale. Si spera che altri protagonisti del settore partecipino attivamente e collaborativamente alle future revisioni. In questo contesto, il progetto incoraggia la partecipazione di studiosi, associazioni, enti pubblici e privati. Chiunque desideri contribuire può manifestare il proprio interesse inviando una mail all’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali all’indirizzo: info@aiptoc.it
Al Quadro TAH-CF sono inoltre associati due standard di riferimento ad esso collegati (cliccate sul nome dello standard per approfondire):
- SP/TAH-CF: Standard Professionale (SP) utilizzato per la costruzione o ridefinizione di profili professionali basati sul quadro TAH-CF e relativo alle professioni non regolamentate riferibile ai settori turistici, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Lo schema, almeno nelle linee di principio, può comunque essere utilizzato anche per altre professioni.
- SF/TAH-CF: Standard Formativo (SF) utilizzato per la descrizione di percorsi formativi basati sul quadro TAH-CF ma che può essere utilizzato per qualsiasi percorso formativo relativo ad Apprendimenti Formali e Non Formali.
Per ogni professione identificata (Chi), viene elaborato uno schema di riferimento basato sullo Standard Professionale SP/TAH-C. Questo schema dettaglia i compiti, le competenze e i criteri adottati per riconoscere il profilo professionale.
-
- Schema A) Professione regolamentata: Questo schema non dettaglia i requisiti specifici, ma si limita a fare riferimento alla normativa vigente, collegandola al quadro TAH-CF.
- Schema B) Professione non regolamentata ma costruita con riferimenti normativi: Se la professione fa riferimento a norme tecniche preesistenti (come le norme UNI) o a definizioni stabilite dalla normativa specifica (come le schede dei Professionisti del Patrimonio Culturale definite dal D.M 244 20/05/2019), lo schema SP/TAH-CF incorpora, in tutto o in parte, tali normative, collegandole al quadro TAH-CF.
- Schema C) Professione non regolamentata e costruita senza riferimenti normativi. Questo schema dettaglia in modo specifico le competenze della professione in questione, senza fare riferimento ad altre norme tecniche.
- Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito. Se la professione non è regolamentata e non esiste ancora uno schema SP/TAH-CF, lo schema è provvisorio. Sarà indicato come TAH-CF in attesa di una definizione formale delle competenze.
Nota: L’obiettivo del progetto è di convertire, nel tempo, tutte le schede di tipo D in schede di tipo C o B.
Comunicato
Al fine di tenere conto dei contributi provenienti da varie realtà associative e professionali ed individuare un unico sito web di riferimento, si è deciso di spostare l’elenco delle competenze professionali e tematiche e le relative schede elaborato nel sito “Itinerari Esperienziali”. Per cui per ulteriori dettagli si rimanda alla seguente pagina web: