Tipologia di soci
I soci dell’associazione sono divisi nelle seguenti categorie:
- Soci Aderenti (si veda nota 1)
- Soci Attivi
- Soci Ordinari
- Soci Seniores (si veda nota 2)
Soci Aderenti: Soci che intendono sostenere l’associazione attraverso la propria iscrizione, usufruire dei servizi offerti dalla associazione ai propri associati e interessati ad essere informati sulle problematiche inerenti al settore turistico e alla valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale. In questa categoria di soci, sono anche presenti i soci che intendono operare nel settore turistico-culturale ma non ancora in possesso dei requisiti minimi per essere inseriti tra i soci ordinari e seniores.
Nota 1: I soci aderenti possono essere sia persone fisiche, sia Associazioni Culturali, Associazioni di Categoria, Aziende, Enti e Persone Giuridiche operanti, a vario titolo, nel settore turistico e culturale. I referenti delle associazioni e delle strutture associate possono, usufruire di tutti i servizi formativi previsti per i soci persone fisiche.
Soci Ordinari: Soci che possono partecipare alle attività sociali anche attraverso l’assunzione di ruoli all’interno dell’organizzazione, non inseriti in nessuno dei registri interni adottati dall’associazione per le attività professionali prese a riferimento dall’Associazione o in attesa di essere inseriti in uno di tali registri. In questa categoria sono presenti: soci con titoli di studio inerenti l’ambito turistico e culturale; soci che hanno frequentato un master o un corso di alta specializzazione nel settore turistico culturale; operatori che già operano a vario titolo nel settore turistico-culturale.
Soci Seniores: Soci che possono partecipare alle attività sociali anche attraverso l’assunzione di ruoli all’interno dell’organizzazione, inseriti in uno dei registri interni adottati dall’associazione per le attività professionali prese a riferimento dall’Associazione. In questa categoria di soci sono presenti figure professionali che operano nel settore turistico e che, in quanto inseriti nei registri interni dell’associazione, hanno dato evidenza delle conoscenze, abilità e competenze minime professionali necessarie per l’ammissione alla figura di socio seniores. Solo i soci seniores, saranno autorizzati, una volta ricevuta attestazione nel rispetto della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento all’Associazione come attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi ai sensi degli art. 4, 7 e 8 della legge 4/2013. AIPTOC è inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Nota 1: I soci attivi (ordinari e seniores) possono essere esclusivamente persone fisiche. Tutti i soci attivi (ordinari e seniores) devono aderire al codice di condotta e al regolamento interno dell’associazione.
Nota 2: La qualifica di socio seniores si ottiene automaticamente da parte dei soci che hanno richiesto e ottenuto l’inserimento in uno dei Registri AIPTOC
Modalità di accesso alle varie categorie di soci
- Soci Aderenti: Richiesta di accesso indirizzata al Consiglio direttivo e pagamento della quota sociale.
- Soci Ordinari: Richiesta di accesso indirizzata al Consiglio direttivo, dichiarazione del possesso dei requisiti previsti e pagamento della quota sociale. Nel caso di passaggio da socio aderente a socio ordinario se il socio è in regola con le quote associative non è previsto ulteriore quota.
- Soci Seniores: L’accesso alla categoria di socio senior è permesso esclusivamente ai soci ordinari che risultano inseriti in uno dei registi interni dell’associazione, che abbiano aderito al codice di condotta, che aderiscono al programma di formazione continua e che siano in regola con le quote associative. L’inserimento in uno dei registri AIPTOC comporta il passaggio a socio seniores.
Nota le quote sociali stabilite dal consiglio direttivo sono di € 35 l’anno .
Si veda per ulteriori informazioni: I Registri Interni