TAS15: Operatore del Turismo Enogastronomico – Regista di Esperienze (Corso Integrativo)
Operatore del Turismo Enogastronomico con specializzazione in Turismo Esperienziale
Descrizione del percorso Formativo
Obiettivi del corso integrativo
L’Operatore del Turismo Enogastronomico svolge una attività professionale che ha intrinsecamente una forte componente esperienziale. Il presente corso ha come obiettivo integrare le competenze già acquisite dal professionista nel suo settore con quelle previste per i Registi di Esperienza (Operatori del Turismo Esperienziali). Pertanto tale corso è da considerarsi integrativo per tutti gli Operatori del settore enogastronomico che vogliono specializzarsi in Turismo Esperienziale ottenendo, in aggiunta alla propria qualifica, quella di Regista di Esperienze (Operatore del Turismo esperienziale). Il corso non rilascia la qualifica di Operatore del Turismo Enogastronomico in quando questa dovrà essere già in possesso del candidato,
Profilo Professionale e normativa di riferimento
Chi è
L’Operatore del Turismo Enogastronomico – Regista di Esperienze è un Operatore del Turismo Enogastronomico specializzato in Turismo Esperienziale, pertanto le sue conoscenze, abilità e competenze sono riferibili alle seguenti due professioni:
- Operatore del Turismo Enogastronomico
- Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)
Per il dettaglio delle conoscenze, abilità e competenze dell’Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze) si rimanda alla scheda SP/TAECF/CP6: SP/TAECF/CP7: Operatore del Turismo Enogastronomico
- CP7: Operatore del Turismo Enogastronomico
- CP26: Maître
- CP27: Hotel Manager
- CP28: Food & Beverage Manager (Servizi di Ristorazione)
- CP29: Bar Manager (Office Bar Manager)CP30: Front Office Manager
- CP53. Sommellier
- CP54: Bartender (Executive Bar Manager)
- CP57: Pizzaiolo
- CP58: Sushiman
- CP60: Pasticcere
- CP61: Chef
Normativa e schemi di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
- Standard Professionale di riferimento: SP/TAECF/CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)
Prerequisiti di Accesso
Il corso è aperto a tutti, ma potranno ottenere la qualifica di Operatore del Turismo Esperienziale solo chi è in possesso almeno di uno qualsiasi dei seguenti requisiti di accesso vincolanti::
- Aver frequentato il corso: TAS6: Operatore del Turismo Enogastronomico (500 ore)
- Aver frequentato corsi specifici organizzati o riconosciuti da Università o Regioni purché pertinenti con la professione di Operatore del Turismo Enogastronomico o una delle professioni indicate nell’elenco su descritto.
- Essere un Operatore del Turismo Enogastronomico con Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciata da Associazioni di Professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE
- Essere inserito in un registro nazionale di una Associazione di Professionisti maggiormente rappresentativa a livello nazionale in uno dei settori pertinenti la figura professionale in oggetto. (Si consiglia prima dell’iscrizione, di inviare una mail a turismo@centrostudihelios.it indicando l’Associazione di Appartenenza)
Struttura del Percorso Formativo
Strutturazione del percorso formativo,
240 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un semestre e strutturate in:
-
- 180 ore di formazione in modalità E-learning
- 60 ore Project Work Esperienziale
Il Percorso Formativo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013
Project Work
L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali. Il candidato dovrà trasformare una offerta relativa ad un reale itinerario enogastronomico in offerta esperienziale.
Esame Finale
I Partecipanti, una volta completato il percorso formativo potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)
Attestazioni rilasciate
- Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze)
Unità Didattiche e Competenze ECTAS acquisite
Competenze Professionali ECTAS ottenute. CP6: Operatore del Turismo Esperienziale (Regista di Esperienze). L’inserimento nell’Elenco ECTAS è gratuito.
Tra parentesi, quanto presente, il codice di competenza tematica ECTAS riconosciuto per le singole U.D)
Unità didattiche (180 ore)
- BAS1 UNESCO e Patrimonio Culturale (CTB1)
- BAS2 Il Patrimonio Naturale (CTB2)
- BAS3 Il Patrimonio Immateriale (CTB3)
- BAS4 Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico (CTB4)
- BAS5 Il Patrimonio Enogastronomico (CTB5)
- QMN6 Quality Management
- STT6: Progettare le Offerte Esperienziali (CTS19)
- SPE15 Marketing Turistico (CTS7)
- SPE17 Legislazione Turistica (CTS5)