SPE51 Progettazione e Gestione Eventi Formativi per l’Educazione Ambientale (20 ore)

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Il corso illustra metodi e tecniche per la progettazione di percorsi di educazione ambientale.

Contenuti didattici 

  • I modelli teorici di riferimento per l’Educazione Ambientale
    • approccio comportamentistica
    • approccio cognitivista
    • approccio costruttivista
  • Educazione ambientale e l’approccio esperienziale
  • Il Ciclo di Kolb
  • Metodologie per l’approccio esperienziale
  • Differenze tra IstruzioneEducazione/Formazione
  • Le Fasi del Processo Formativo/Educativo
    • Analisi del Contesto
    • Configurazione dell’evento formativo
    • Progettazione dell’eventi formativo
    • Realizzazione dell’evento formativo
    • Monitoraggio e valutazione
    • Miglioramento
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Differenze tra requisiti (aspettative), espliciti, impliciti e cogenti
  • Il bisogno educativo ambientale
  • Tipologie di offerte educative in ambito ambientali
  • Le linee guida ministeriale per l’educazione ambientale
  • Metodologie didattiche:
  • Lezioni
  • Conferenze e Seminari
  • Dimostrazione
  • Lavoro di gruppo
  • Role Play
  • Laboratorio
  • Visite didattiche
  • Attività in Out door
  • Analisi di fattibilità e configurazione dell’offerta formativa
  • Gli obiettivi educativi
  • Obiettivi educativi in ambito ambientale
  • Fasi della progettazione dell’Offerta formativa
    • Analisi elementi in ingresso della progettazione
    • Elementi in uscita dalla progettazione (Progetto)
    • Analisi elementi in ingresso e di uscita della progettazione in caso di visite sul campo (escursioni a scopo educativo)
    • Riesame e verifica della progettazione
    • Validazione della progettazione
  • Comunicare l’offerta formativa
  • Un modello di presentazione dell’offerta formativa secondo lo standard europeo ECVET
  • Comunicazione dell’offerta formativa in caso di escursione a scopo didattico-educativo
  • Realizzazione dell’evento formativo
  • Pianificazione operativa
  • Predisposizione delle risorse
  • Realizzazione dell’evento formativo
  • Esempi pratici
  • Rilevazione della Qualità Percepita: la customer satisfaction

 

Per questo corso è previsto una verifica finale (compito scritto), pertanto per l’attivazione dello stesso, al fine di compensare le spese di valutazione del compito scritto è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria di € 30.

Pagamento diritti di segreteria Diritti di Segreteria Corsi 

A superamento della verifica finale (compito scritto), sarà rilasciato un attestato .

Torna a “Formazione Soci