Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche: Comune di Ragusa
di Ignazio Caloggero
AIPTOC – Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali, nell’ambito del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement), ha implementato uno schema di riferimento “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche” per la misurazione della Qualità e della Competitività delle Destinazione Turistiche. Via via il modello sarà applicato alle principali destinazioni turistiche
Di seguito i risultati della valutazione che sono da considerare, in questa fase, come valutazione di massima, in attesa di ulteriori riscontri o affinamenti di alcuni degli indicatori utilizzati. Si rimanda allo schema “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche” per la spiegazione dettagliata della metodologia utilizzata.
- Nota : Il risultato è presentato come somma di punteggi assegnati a sei pilastri principali che raggruppano diversi fattori di qualità e descrivono i diversi aspetti della competitività attraverso la presenza o meno di indicatori della qualità (oltre 100 indicatori). Il Punteggio finale (il cui valore massimo raggiungibile è cento) fornisce una valutazione di massima della Qualità Globale della Destinazione Turistica.
Il risultato finale ottenuto è stato, nel caso del Comune di Ragusa 61/100. Vediamo come siamo arrivati ad ottenere questo valore,
Pilastri descrittivi e peso relativo ottenibile
-
-
- 1 Attrazioni (endogene e indotte) (max 30/100)
- 2 Risorse (Hardware e Software) (max 20/100)
- 3 Accessibilità (Generale e in base ai bisogni speciali) (max 15/100)
- 4 Politiche dei Prezzi (max 15/100)
- 5 Qualità Relazionale (compreso gli strumenti di promozione e informazione) (max 10/100)
- 6 Qualità Organizzativa (max 10/100)
-
Valore massimo ottenibile 100/100
Scheda di valutazione TAEQI Destinazione Turistica: Comune di Ragusa
Tipologia sito: Culturale/Naturale/Balneare
Periodo di valutazione indicatori: Luglio 2022
Valutazione finale
-
- 1 Valutazione finale Attrazioni (endogene e indotte): 24/30
- 2 Valutazione finale Risorse (HW e SW): 12/20
- 3 Valutazione finale Accessibilità 8/15
- 4 Valutazione finale Politiche dei Prezzi 4/15
- 5 Valutazione finale Qualità Relazionale 6/10
- 6 Valutazione finale Qualità Organizzativa 7/10
Valutazione finale globale 61/100
Di seguito la valutazione dei singoli indicatori.
1 Attrazioni: valore di massima riscontrato: 24/30
Attrazioni endogene
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FC8-1: Presenza di siti naturali riconosciuti (SIC, ZPS, ZSC, Rete Natura 2000)
- FC8-2: Presenza di Riserve Naturali
- FC8-9: Presenza di sentieri per passeggiate in bici
- FC8-11: Presenza di Prodotti Tipici (IGT, SGT, PAT, ecc)
- FC8-12: Presenza di Prodotti Tipici che utilizzano nomi locali (Es: DOP)
- FC8-14: Presenza luoghi cinematografici inseriti in registri ufficiali (Es. Registro Eredità Immateriali regionale, Luoghi dell’Identità della memoria, ecc.)
- FC8-15: Presenza luoghi televisivi inseriti in registri ufficiali
- FC8-21: Presenza prodotti artigianali locali
- FC8-22: Presenza di monumenti e aree urbane inseriti nella lisa del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
- FC8-23: Presenza di Monumenti di significativo interesse storico artistico
- FC8-25: Feste religiose di rilievo
- FC8-28: Presenza di elementi locali (naturali o culturali) con forti caratteristiche di unicità
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FC8-3: Presenza di Parchi Naturali
- FC8-4: Presenza di Aree Marine Protette
- FC8-5: Presenza di siti naturali inseriti nella lisa del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
- FC8-6: Altri riconoscimenti (Geoparchi Globali, Biosfere)
- FC8-7: Presenza di aree attrezzate demaniali
- FC8-8: Presenza di sentieri per passeggiate a piedi
- FC8-10: Presenza di sentieri equestri
- FC8-13: Presenza di offerte turistiche esperienziali
- FC8-16: Presenza luoghi letterari inseriti in registri ufficiali
- FC8-17: Presenza di Miti e Leggende inseriti in registri ufficiali
- FC8-18: Presenza di Luoghi della Memoria inseriti in registri ufficiali
- FC8-19: Presenza di Luoghi del Sacro inseriti in registri ufficiali
- FC8-20: Presenza di Luoghi storici del Lavoro inseriti in registri ufficiali
- FC8-24: Presenza di Monumenti di significativo interesse archeologico
- FC8-26: Feste e usanze tradizionali
- FC8-27: Riconoscimenti nazionali e internazionali (Network Città Creative, Capitale Italiana o Europea della Cultura, ecc)
Attrazioni Indotte
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FC9-4: Presenza discoteche
- FC9-7: Presenza di campo da Tennis
- FC9-8: Presenza maneggi
- FC9-16: Presenza Bandiere Blu
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FC9-1: Presenza di grandi eventi (Festival, Premi, Fiere, Mostre, Grandi Manifestazioni Sportive, ecc.)
- FC9-2: Presenza di centri termali e del benessere
- FC9-3: Mostre e Fiere Tradizionali
- FC9-5: Presenza Campi da Golf
- FC9-6: Presenza di una struttura Bowling
- FC9-9: Presenza di piscine all’aperto
- FC9-10: Presenza di piscine al coperto
- FC9-11: Presenza Offerte Esperienziali
- FC9-12: Presenza di Percorsi di Interpretazione del Patrimonio Culturale
- FC9-14: Pista da pattinaggio
Indicatori non pertinenti
- FC9-13: Piste da sci
- FC9-15: Piste per slitte
2 Risorse: valore di massima riscontrato: 12/20
Risorse Hardware
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FC10-1: Presenza aeroporto nelle vicinanze
- FC10-2: Presenza porto passeggeri nelle vicinanze
- FC10-3: Presenza porto turistico nelle vicinanze
- FC10-7: Presenza centri per mostre
- FC10-8: Presenza di strutture alberghiere con sale attrezzate per seminari
- FC10-11: Assenza scarico di acqua reflue o industriali sulla spiaggia
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FC10-4: Presenza autostrada nelle immediate vicinanze
- FC10-5: Presenza stazione ferroviaria nelle vicinanze (con flusso di arrivi adeguato alla domanda turistica)
- FC10-6: Presenza di centri congressuali
- FC10-9: Presenza di Bagni Pubblici (numero e orario di apertura adeguati)
- FC10-10: Presenza piazzola per elicottero (uso turistico)
Indicatori non pertinenti
- FC10-12: Presenza Rifugi
- FC10-13: Presenza Funicolari
- FC10-14: Presenza Impianti di risalita
Risorse Software
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FC11-1: Presenza campeggi
- FC11-2: Presenza strutture ricettive (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
- FC11-3: Presenza strutture per la ristorazione (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
- FC11-4: Presenza servizi autobus
- FC11-5: Presenza servizi di noleggio mezzi
- FC11-6: Presenza servizio taxi (numero e orari di accessibilità)
- FC11-11: Presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia
- FC11-12: Presenza di piste ciclabili sul lungomare
- FC11-13: Presenza di docce in spiaggia (numero ed efficienza adeguata)
- FC11-14: Presenza di servizio di monopattini
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FC11-7: Presenza servizi di car sharing
- FC11-8: Presenza servizi di bike sharing
- FC11-9: Presenza di servizi E-bike
- FC11-10: Presenza di piste ciclabili in città (km)
Accessibilità: valore di massima riscontrato: 8/15
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FB16-1: Presenza di parcheggi pubblici (numero e dislocazione, parcheggi non a pagamento, tempi medi per trovare parcheggi)
- FB16-3: Presenza di parcheggi per Pulman (numero e dislocazione)
- FB16-4: Facilità di accesso nei luoghi di interesse turistico (assenza di limitazioni che riducono di fatto l’accesso)
- FB16-5: Distanza dei punti di interesse dai servizi ricettivi
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FB16-2: Presenza di parcheggi per caravan (numero e dislocazione)
- FB16-6: Accessibilità Monumenti e Punti di Interesse (orari di apertura)
- FB16-7: Presenza di segnaletica chiara e adeguata che facilita l’accesso ai Monumenti e ai Punti di Interesse
- FA1-1: Presenza di bagni pubblici per disabili (numero e dislocazione)
- FA1-2: Incidenza delle barriere architettoniche nei siti turistici
- FA1-3: Incidenza delle barriere architettoniche nei trasporti pubblici
- FA1-4: Presenza parcheggi per disabili (numero e dislocazione)
- FA2-1: Presenza di informazioni in braille nei siti turistici (vista)
- FA2-2: Presenza di informazioni audio nei siti turistici (vista)
- FA3-1: Presenza di informazioni nel linguaggio dei segni (LIS) nei siti turistici (udito)
Politiche dei Prezzi: valore di massima riscontrato: 4/15
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo:
- FC3-4: Presenza di una cultura dei prezzi che agevola l’accessibilità economica
- FC3-6: Prezzo medio settore ristorazione
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FC3-1: Presenza di menù turistici (quantità, qualità)
- FC3-2: Presenza di “card turistiche” con sconto e servizi integrati
- FC3-3: Presenza di biglietti turistici cumulativi
- FC3-5: Prezzo medio settore ricettivo
Qualità Relazionale: valore di massima riscontrato: 6/10
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FB5-1: Presenza Giardini e Ville Pubbliche
- FB6-1: Presenza di uffici di informazioni turistici
- FB6-7: Presenza sui principali social media (facebook, Instagramm, Twitter)
- FB6-2: Presenza di cartelli descrittivi vicino ai monumenti
- FB6-3: Presenza sito web
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FB6-4: Sito web accessibile (e-accessibility, W3C, Legge 4/2004, ecc.)
- FB6-5: Presenza sito web multilingue
- FB6-6: Presenza nel sito web di area informativa che descrive la destinazione turistica (descrizione esaustiva dei monumenti e dei percorsi turistici)
- FB6-8: Pubblicità televisiva a carattere nazionale
- FB6-9: Pubblicità televisiva a carattere internazionale
Qualità Organizzativa: valore di massima riscontrato: 7/10
Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo
- FB5-1: Pulizia della città e dei siti turistici naturali e culturali
- FB5-2: Arredo urbano (decoroso e adeguatezza)
- FB5-3: Presenza di panchine lungo i percorsi turistici
- FB10-1: Calendario eventi messo a sistema
Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente
- FB10-2: Presenza di offerte turistiche destagionalizzate