Procedura per l’inserimento nei Registri AIPTOC
L’inserimento dei Registri AIPTOC Avviene dopo l’analisi dei requisiti previsti dall’Articolo 6 del Regolamento Generale AIPTOC.
1) Richiesta di inserimento nei Registri AIPTOC
La richiesta di inserimento nei registri può essere effettuata:
- Presso la Direzione Nazionale: Modulo richiesta di iscrizione
- Presso una Delegazione Territoriale (se autorizzata ed esclusivamente per i soci della propria delegazione)
- Presso una Associazione Partner AIPTOC (se autorizzata ed esclusivamente per i soci della propria delegazione)
2) Fasi Iter di Inserimento nei Registri AIPTOC
L’iter procedurale è diviso in 2 fasi:
- Fase preliminare
- Fase Finale (unicamente in caso di superamento dell’analisi preliminare)
Nel rispetto delle presenti indicazioni:
- La fase preliminare può essere svolta dalla Sede Nazionale, o, se opportunamente autorizzate, da una Delegazione Territoriale o Associazione partner di AIPTOC. La fase finale deve essere svolta esclusivamente dalla Sede Nazionale.
- Solo le pratiche che hanno superato, con esito positivo la fase preliminare possono accedere alla fase finale.
- In caso di contestazione dell’esito da parte del richiedente (se socio AIPTOC) durante la fase preliminare, la Sede Nazionale effettuerà nuovamente l’iter previsto in sede di analisi preliminare.
- Il parere favorevole in sede di esame preliminare non garantisce l’esito favorevole dell’iter, in quanto il parere finale è emesso, sempre dalla Sede nazionale.
- Laddove è previsto il pagamento di diritti di segreteria per la gestione della pratica, questo non potrà in nessun modo costituire garanzia di accesso ai registri in mancanza dei requisiti previsti dall’art. 6 del Regolamento Generale.
- L’inserimento nei Registri AIPTOC è ammesso unicamente ai soci in regola con l’iscrizione
- Fermo restando il mantenimento dei requisiti previsti dal regolamento generale, la validità del registro è pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto regolarmente ad AIPTOC
- Solo i soci, regolarmente iscritti e inseriti in uno dei registri AIPTOC, potrà richiedere il rilascio, ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4
- L’esito della Fase finale a cura della Sede Nazionale è insindacabile
Di seguito alcune informazioni utili per approfondire gli aspetti trattati.
Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC
Sedi Territoriali e incentivi per la formazione
Si comunica inoltre che sono stati attivate le Procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionali previsti dalla legge 4/2013
Se non sei ancora iscritto iscriviti ad AIPTOC: Iscrizione soci
Richiedi assistenza e chiarimenti inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it o chiamando al numero 0932 18 47 122.