Operatore Museale: Schema di riferimento
Schema C) Professione non regolamentata.
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PPC11/P3: Operatore Museale
L’Operatore Museale è un professionista dotato delle competenze necessarie per fornire supporto specialistico nella progettazione, realizzazione e gestione di percorsi museali. Questa figura si occupa anche della gestione quotidiana delle attività museali, dei servizi di accoglienza e custodia, della comunicazione e della presentazione delle offerte museali al pubblico. Lavora in collaborazione e sotto la supervisione del Direttore Museale, nonché in coordinamento con le altre figure professionali responsabili dei vari settori del Museo eventualmente presenti in funzione della tipologia e dimensione del Museo stesso.
L’Operatore Museale può svolgere la sua attività sia presso Enti pubblici e privati come dipendente o in qualità di consulente esterno.
Nota: L’Operatore Museale è una figura professionale caratteristica dei musei di piccole e medie dimensioni, dove assume un ruolo, spesso polivalente. Questo professionista può gestire compiti che di norma nei musei più grandi sono tipicamente affidati a personale specializzato, quali il responsabile dei servizi di accoglienza e sicurezza e i conservatori.
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
Compiti e attività specifiche
Descrizione dei compiti
- T1) Partecipare alla individuazione, catalogazione, analisi, interpretazione e documentazione del Patrimonio Museale
- T2) Partecipare alla progettazione di percorsi museali
- T2.1: Analizzare il contesto di riferimento
- T2.2: Supporto alla progettazione di percorsi museali
- T3) Fornire Supporto specialistico per la Gestione dei servizi museali
- T3.1: Pianificare le attività e le procedure dei servizi museali per le parti di propria pertinenza
- T3.2: Contribuire a garantire il corretto svolgimento dei servizi museali
- T3.3: Contribuire alla verifica e controllo del rispetto della normativa vigente applicabile
- T3.4: Contribuire al Monitoraggio dei servizi museali erogati
- T3.5: Partecipare alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico
- T4: Contribuisce alla corretta conservazione e gestione delle collezioni.
Compiti facoltativi
- T5: Partecipare alle attività di formazione ed educazione nel campo della museologia e nelle discipline attinenti al museo
- T6: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei visitatori
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Requisiti di accesso alla figura professionale
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento.
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Oppure
- Laurea in Scienze umanistiche, turistiche o equipollente e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come operatore ecomuseale
Oppure
- Almeno 4 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come operatore ecomuseale
Schema aggiornato: Operatore Museale