Iscrizione Registri AIPTOC e rilascio/rinnovo Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della Legge 4/2013
Richiesta diretta alla Direzione Nazionale
Per informazione sui Registri e sui requisiti necessari, si veda: “Registri Interni AIPTOC“
Per richiedere l’iscrizione nei Registri AIPTOC seguite i seguenti passi:
- Assicurarsi di aver letto attentamente il Regolamento che disciplina l’inserimento nei Registri
- Compilare il modulo in basso, successivamente inviate alla seguente mail: segreteria@aiptoc.it l vostro curriculum dettagliato contenente le indicazioni sui requisiti previsti e l’Autocertificazione rilasciata ai sensi del D.PR. 445/200 con allegato la fotocopia di un documento d’identità valido (scarica: Autocertificazione) e una fototessera da inserire nella Tessera Digitale (Tesserino)
- Effettuare, il pagamento di € 25 per i Diritti di Segreteria per la gestione/rinnovo della pratica di valutazione (In caso contrario, a meno di iscrizioni o rinnovi triennali o autorizzazioni preventivamente comunicate, non potrà avere inizio l’iter di valutazione). Nota: I soci AIPTOC che si iscrivono o rinnovano per tre anni sono esentati dal pagamento dei diritti di segreteria.
Per richiedere il rinnovo dell’Attestato seguite i seguenti passi:
- Compilare il modulo in basso indicando semplicemente “RINNOVO” nel campo testo
- Effettuare, il pagamento di € 25 per i Diritti di Segreteria per la gestione/rinnovo della pratica di valutazione (In caso contrario, a meno di iscrizioni o rinnovi triennali o autorizzazioni preventivamente comunicate, non potrà essere rilasciato il nuovo attestato.
Nota 1: Tutta la documentazione dovrà pervenire in formato .pdf. Pertanto si consiglia di scannerizzare i documenti firmati e trasformarli eventualmente in pdf. Non sono accettati link a file condivisi.
Nota 2: Ai fini della predisposizione dell’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale si prega di inviare anche le seguenti informazioni:
- Eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera e) (vedi nota 3*)
- Eventuale possesso di certificazione UNI (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera f)
- Fototessera da inserire nella Tessera Digitale (Tesserino)
Nota 3 Tale obbligo è stato recentemente escluso anche dalle recenti modifiche alla legge delle Guide Turistiche (Art. 17-bis della legge 56, approvata il 29 aprile 2024 che modifica la legge 190, approvata a dicembre 2023, che disciplina la Professione di Guida Turistica).
L’Associazione si riserva di richiedere al richiedente l’accesso ad uno dei Registri interni AIPTOC, ulteriore documentazione integrativa e/o chiarimenti, anche mediante convocazione diretta, nell’ambito della valutazione della richiesta presentata. Inoltre, per l’inserimento in uno dei registri AIPTOC il socio dovrà anche aderire al codice di condotta adottato dall’associazione e al programma di formazione continua.
Laddove, per alcune discipline professionali che rientrano tra le professioni non regolamentate, classificabili come Esperti e Consulenti, Formatori o Operatori Culturali, siano stati individuati, da un dispositivo legislativo nazionale nazionale, requisiti di accesso specifico (come è il caso delle figure professionali individuate dal D.M 244 del 20/05/2019), l’inserimento nei registri, relativamente alla disciplina di appartenenza, sarà possibile solo dopo la verifica dei titoli e dei requisiti previsti da tali dispositivi legislativi.
Per un elenco delle professioni e relative discipline che possono richiedere l’iscrizione nei registri interni AIPTOC, si veda la scheda: Le professioni di riferimento
Nota: L’iscrizione è riservata ai solo soci AIPTOC in regola con i pagamenti delle quote sociali. Per l’inserimento nei Registri (se si hanno i requisiti è possibile richiedere a più registri contemporaneamente). Tutti i dati inviati saranno trattati ai sensi del regolamento UE 2016/679. Le richieste pervenute da chi non è socio, non ha compilato il modulo online di richiesta, e non ha inviato tutta la documentazione indicata o che non abbia effettuato il pagamento dei diritti di segreteria (laddove dovuto) non saranno prese in considerazione.
Modello della Tessera Digitale (Tesserino)
***
Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).