Il Progetto “Patrimonio Culturale Accessibile (Heritage Accessible)”
di Ignazio Caloggero
Premessa
Il presente articolo riprende e amplia i concetti esposti per la prima volta, in un precedente articolo del 2014 “Qualità e Turismo Accessibile” e successivamente pubblicati nel 2017 nel mio libro “Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica”.
L’articolo presenta il progetto “Patrimonio Culturale Accessibile (Heritage Accessible)”, rientrante a sua volta, nel più ampio progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) predisposto dall’Associazione AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
Concetti Base
Prima della presentazione del progetto, è opportuno ricordare alcuni concetti e definizioni che costituiscono i mattoni portanti su cui si basa la costruzione di un modello che vede assieme i concetti di Turismo Accessibile e Qualità.
Definizioni
Qualità
Capacità di un insieme di caratteristiche inerenti una entità di confermare le aspettative ad essa riferibili da tutte le parti interessate
Turismo Accessibile
Turismo capace di confermare le aspettative ad esso riferibili da tutte le parti interessate con particolare riferimento a quelle parti che esprimono aspettative legate a bisogni speciali.
Bisogni speciali
I bisogni speciali sono legati a difficoltà permanenti o temporanee di vario tipo.
Un elenco non esaustivo di bisogni speciali è il seguente:
- Bisogni motori (mobilità ridotta, obesità, presenza di persone con carrozzine, )
- Bisogni sensoriali (visivi e/o uditivi)
- Alimentari (allergie e intolleranze alimentari)
- Economici (limitate disponibilità economiche)
- Ambientali (allergie, patologie che comportano particolari esigenze climatiche, )
Alcuni bisogni specifici possono scaturire da altri elementi come la presenza di un’utenza particolare:
- Bambini
- Anziani
- Persone con disabilità mentale o psichica
- Animali domestici, ecc.
Ritornando alla definizione data di Qualità l’entità a cui facciamo riferimento è il Turismo e le parti interessate sono chi esprime bisogni speciali.
Fattori e Indicatori della Qualità
Definita cosa sia la qualità bisogna misurarla ma per fare questo bisogna necessariamente dotarsi di un opportuno sistema di rilevazione della qualità.
Ecco, quindi, la necessità di individuare oltre all’entità a cui va applicato il concetto di qualità e le parti interessate (chi esprime le aspettative o i bisogni in funzione dell’entità) anche i fattori di qualità.
I fattori della qualità dovranno essere poi trasformati in indicatori misurabili per poter effettuare dei confronti. È attraverso l’applicazione di questi fattori che si dà conferma alle aspettative delle varie parti interessate.
Turismo Accessibile e Fattori della Qualità
All’interno del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) sono stati individuati oltre 60 Fattori della Qualità e dieci di essi sono riferibili al concetto di equità/accessibilità.
FA Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni
- FA1: Accessibilità motoria
- FA2: Accessibilità visiva
- FA3: Accessibilità uditiva
- FA4: Accessibilità sociale
- FA5: Accessibilità economica
- FA6: Accessibilità alimentare
- FA7: Accessibilità ambientale
- FA8: Accessibilità per animali domestici
- FA9: Accessibilità per familiari (bambini, anziani)
- FA10: Accessibilità per ulteriori bisogni speciali (es. disabilità mentali o psichiche)
Nel progetto Heritage Accessible si vuole inoltre tenere conto di un fattore di accessibilità generale non necessariamente legato ai bisogni speciali ma a variabili che possono favorire o meno la fruibilità effettiva del bene culturale (siti web, presenza di strumenti di comunicazione adeguati, orari di apertura, lontananza, trasporti, parcheggi, ecc)
- FB16: Accessibilità generale
Per una visione di tutti i fattori di qualità si veda: Fattori e indicatori di qualità
Individuare gli elementi di un Turismo Accessibile significa quindi individuare i vari indicatori oggettivi e misurabili che permettono di misurare il livello qualitativo raggiunto dalle varie attività che interessano il turismo in quanto capaci di confermare le aspettative di tutte le parti interessati con particolare riferimento a quelle parti che esprimono bisogni speciali. La natura ed il numero degli indicatori varieranno, ovviamente in base alle attività ed al settore di riferimento (servizi di visite guidate, servizi escursionistici, servizi museali ed espositivi, servizi alberghieri, ecc.)
A titolo di esempio si veda in fondo all’articolo, un esempio non esaustivo di indicatori.
Il Progetto Patrimonio Culturale Accessibile (Heritage Accessible)
Il progetto si pone lo scopo di catalogare e promuovere il Patrimonio Culturale Accessibile ed è costituito dalle seguenti fasi progettuali (non necessariamente in linea strettamente sequenziale):
- Indicatori di Equità/Accessibilità: Individuazione degli Indicatori associati ai Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni, relativi ai singoli settori e attività legate al Turismo, le Arti e lo Spettacolo
- Classificazione dei Livelli di Accessibilità: Individuazione di uno schema per la classificazione e la rappresentazione del Patrimonio Culturale Accessibile
- Monitoraggio del Patrimonio Culturale al fine di individuare il grado di accessibilità dei singoli beni
- Heritage Accessibile: Realizzazione di Archivi multimediali territoriali con informazioni sul grado di accessibilità dei singoli beni culturali (obiettivo: oltre 3.000 beni catalogati entro il 2023)
- Heritage Audio Guide: Realizzazione di Archivi multimediali territoriali con Audio Guide (obiettivo: oltre 1.200 audioguide entro il 2023)
- Heritage Audible: Realizzazione di un Archivio di Pagine Web Udibili per non Vedenti e Ipovedenti (obiettivo: oltre 1.200 pagine web udibili entro il 2023)
- QR-Code: Realizzazione di QR-Code per le pagine web udibili e per le pagine web associate all’archivio Heritage (obiettivo: oltre 5.000 pagine web con QR-Code entro il 2023)
Chiunque potrà utilizzare tali QR-Code e applicarli, nel rispetto della normativa vigente ed in accordo con le autorità competenti, nei pressi o all’interno dei beni costituenti il Patrimonio Culturale materiale e immateriale.
Tale attività potrà essere effettuata all’interno del progetto “Heritage Accessible” o all’interno di propri progetti autonomi che ogni istituzione, ente pubblico o privato, associazione o singolo privato potrà attivare.
Per la descrizione in dettaglio delle fasi progettuali ed il relativo stato dell’arte si rimanda alle pagine dedicate all’interno dell’area web del progetto: Patrimonio Culturale Accessibile (Heritage Accessible)
Esempio di Indicatori legati ai bisogni speciali
Esempio non esaustivo di indicatori associati ai Fattori di Equità/Accessibilità in base ai bisogni applicati ai servizi escursionistici:
Barriere (IS4) (bisogni di tipo motorio, visivo, uditivo ed economico)
Indicatori legati a bisogni di tipo motorio
(IS4-1): Indicatori associati ad eventuali strutture di supporto o di ristoro (punti informativi, ristorazione, ricettività, centri ricreativi, strutture (eco)museali, centri di educazione ambientale, capanni, ecc):
-
- IS41-1-1: Percorso agevole per accedere alla struttura (larghezza minima di 90 cm e spazi per l’inversione di marcia)
- IS41-1-2: Porte e passaggi di ingresso accessibili in autonomia con carrozzelle (luce netta di almeno 80 cm)
- IS41-1-3: Porte e passaggi negli ambienti interni accessibili in autonomia con carrozzelle (luce netta di almeno 75 cm e dislivelli non superiori a 2,5 cm)
- IS41-1-4: Pavimenti antisdrucciolevoli
- IS41-1-5: Presenza di bagni per disabili (parametri dimensionali di accesso, spazi di manovra, disposizione apparecchi sanitari a norma)
- IS41-1-6: Presenza di ascensori per disabili (parametri dimensionali di accesso, spazi di manovra, disposizione comandi a norma)
(IS4-2): Indicatori associati alla mobilità del percorso
-
- IS4-2-1: Assenza di elementi che rendono poco agevole il percorso: pietroso, con ghiaia, sabbia, erba, fango, ecc)
- IS4-2-2: Assenza di ostacoli: buche vegetazione, pietre, gradini, ponticelli, muretti, ecc)
- IS4-2-3: Pendenza non eccessiva (dal 7 al 12%)
- IS4-2-4: Presenza di panchine
- IS4-2-5: Presenza di panchine dotate di braccioli ai lati
- IS4-2-6: Presenza di corrimano lungo il sentiero
- IS4-2-7: Larghezza del percorso o dei varchi di accesso adeguati alle sedie a rotelle
IS4-3: Presenza di assistenza per le persone con difficoltà motorie
Indicatori legati a bisogni di tipo sensoriale (vista)
-
- IS4-4: Presenza di segnaletica e mappe tattili
- IS4-5: Presenza di informazioni in braille
- IS4-6: Presenza di audio guide
Indicatori legati a bisogni di tipo sensoriale (udito)
-
- IS4-7: Video guide con scrittura o LIS
- IS4-8: Presenza di adeguata segnaletica visiva
- IS4-9: Presenza di personale esperto in LIS
Esempio di Indicatori legati all’Accessibilità Generale
Indicatori legati alla Accessibilità generale nel caso di una Destinazione Turistica
Indicatori di Accessibilità Generale
- FB16-1: Presenza di parcheggi pubblici (numero e dislocazione, parcheggi non a pagamento, tempi medi per trovare parcheggi)
- FB16-2: Presenza di parcheggi per caravan (numero e dislocazione)
- FB16-3: Presenza di parcheggi per Pulman (numero e dislocazione)
- FB16-4: Facilità di accesso nei luoghi di interesse turistico (assenza di limitazioni che riducono di fatto l’accesso)
- FB16-5: Distanza dei punti di interesse dai servizi ricettivi
- FB16-6: Accessibilità Monumenti e Punti di Interesse (orari di apertura adeguati alla domanda turistica)
- FB16-7: Presenza di segnaletica chiara e adeguata che facilita l’accesso ai Monumenti e ai Punti di Interesse
- FB16-8: Distanza dei punti di interesse dai parcheggi
L’accessibilità Generale è rafforzata da un altro fattore di qualità che andrebbe considerato (FB6: Comunicazione)
Indicatori di Comunicazione che favoriscono l’accessibilità
- FB6-1: Presenza di uffici di informazione turistica
- FB6-2: Presenza di cartelli descrittivi vicino ai monumenti
- FB6-3: Presenza sito web
- FB6-4: Sito web accessibile (e-accessibility, W3C, Legge 4/2004, ecc.)
- FB6-5: Presenza sito web multilingue
- FB6-6: Presenza nel sito web di area informativa che descrive la destinazione turistica (descrizione esaustiva dei monumenti e dei percorsi turistici)
- FB6-7: Presenza sui principali social media (facebook, Instagramm, Twitter)
È da sottolineare infatti come alcuni fattori sono in stretta correlazione tra di loro, ad esempio molti degli indicatori legati al fattore Comunicazione favoriscono il fattore stesso di Accessibilità. La presenza di un sito internet oltre a essere un indicatore per il fattore della comunicazione è anche uno strumento che facilità la conoscenza del bene e quindi anche l’accessibilità
Ignazio Caloggero
Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali – Associazione Professionale inserita negli elenchi del MISE ai sensi della Legge 4/2013