Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio
di Ignazio Caloggero

Pagina di riferimento: Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale 

Il libro approfondisce i concetti espressi nel volume “Turismo e Marketing Esperienziale. Edizione 2023”, adattandoli al settore specifico dell’ospitalità e alle diverse tipologie di Guest Experiences: Sensorial, Location, Seaside Village, Farmhouse, Glamping, Narrative e Integrative Guest Experience. Per ciascuno dei principi esperienziali, considerati come indicatori di esperienza: Multisensorialità, Approccio culturale, Relazionalità, Partecipazione diretta, Apprendimento esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione viene descritta l’applicabilità al settore dell’ospitalità, fornendo centinaia di esempi e casi di studio.

Il volume affronta inoltre il concetto di Quality Management applicato alla Guest Experience, illustrando fattori e indicatori della qualità suddivisi per categorie: qualità relazionale, qualità organizzativa, qualità tecnica, qualità sociale, accompagnati sempre da esempi operativi e casi di studio reali. Il volume presenta anche due importanti strumenti per la valutazione e il riconoscimento della Qualità Esperienziale: il Sistema di Gestione delle Esperienze (SGE) e il Marchio di Qualità Esperienziale QE.

Infine, il libro descrive le professioni emergenti nel settore della Guest Experience e le modalità di riconoscimento di tali figure professionali.

Il  libro  è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti, tra cui i modelli e gli schemi per la misurazione della competitività turistica. è possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web:  https://www.academia.edu/115950584

Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:  

Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: Acquista su Amazon

Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito:  

Ulteriori percorsi formativi gratuiti, libri e risorse gratuite disponibili nella pagina: Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale