Elenchi nazionali dei professionisti competenti a eseguire interventi sui beni culturali
(MiBACT – D.M. 244 del 20 maggio 2019 )

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) ha istituito con D.M. 244 del 20 maggio 2019 un elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali” relativo alle seguenti professioni:

  1. Antropologo fisico
  2. Archeologo
  3. Archivista
  4. Bibliotecario
  5. Demoetnoantropologo
  6. Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali
  7. Storico dell’arte

Sito web del Ministero “Professionisti dei beni culturali

La mancata iscrizione agli elenchi di antropologi fisici, archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicata ai beni culturali e storici dell’arte non preclude la possibilità di esercitare la professione. Tuttavia è probabile che in futuro per i concorsi pubblici si faccia riferimento alle competenze, abilità e conoscenze descritte all’interno dei bandi per i profili individuati dal DM del 20 maggio 2019 n. 244

Il ruolo delle associazioni ex legge 4/2013 

Le associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico (Legge n. 4/2013) svolgono un ruolo importante nella formazione degli elenchi. Infatti possono rilasciare un’attestazione del possesso dei requisiti per l’iscrizione ad un profilo e ad una specifica fascia.
Le associazioni ex Legge 4/2013, considerate associazioni certificanti ai sensi dell’art. 4, comma 7 del D.M 244/2019, hanno quindi un ruolo tanto importante quanto delicato. L’Associazione  Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), è riconosciuta dal MISE a rilasciare attestazione di qualità e di qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 ai propri soci, ed infatti figura nell’elenco indicato dal MIBACT (consultabile sul sito del Ministero dello sviluppo economico . AIPTOC ha tra i suoi soci, l’area “Esperti e Consulenti del settore Turistico e della gestione del Patrimonio Culturale” cioè quelle figure di Esperto del patrimonio Culturale che comprendono i professionisti in grado di fornire il proprio contributo intellettuale in merito alla Gestione del Patrimonio Culturale (materiale e immateriale) e tra questi i professionisti dei beni culturali individuati dal D.M 244 del 20/05/2019 del MIBACT.

In base alle indicazioni della Commissione ex art. 10 DM 244/2019 del MIBACT, AIPTOC intente costituire delle Commissioni di verifica dei requisiti previsti dal D.M 244/2019 che si occuperanno delle procedure di certificazione dei requisiti previsto dal Decreto in oggetto. Inoltre AIPTOC intente costituire dei gruppi di lavoro tematici, una per ogni professione dei Beni Culturali, che si occuperanno di approfondire le problematiche trattate nei vari sotto progetti del Progetto TAS

I professionisti interessati a far parte delle commissioni di verifica e/o dei gruppi di lavoro tematici o a far parte degli organismi dirigenziali delle costituendi delegazioni territoriali AIPTOC su tutto il territorio nazionale, possono chiedere informazioni a info@aiptoc.it o telefonare al n. 0932 1847122.

I professionisti interessati già soci AIPTOC che intendono far parte di una commissione di verifica di una o più delle professioni  su indicate dovranno dare evidenza di possedere almeno i requisiti previsti per le figure professionali interessate (I Fascia)

Di seguito i link che vi indirizzeranno alle pagine contenenti i Requisiti di conoscenza, abilità e competenze realizzati in conformità al Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF) e ai requisiti indicati nel DM 244 del 20/05/2019 del MIBACT

CP18: Demoetnoantropologo

CP19: Antropologo

CP20: Archeologo

CP21: Archivista

CP22: Bibliotecario

CP23: Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali (Conservation scientist)

CP88: Storico dell’Arte

 

Modello di Attestazione previsto dal D.M 244/2019