AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali
Codice Deontologico
Articolo1: Ambito di applicazione
I Soci tenuti alla adozione del presente codice deontologico sono tenuti al rispetto delle regole deontologiche in esso contenute.
Articolo 2: Collegio dei Probiviri
In caso di segnalazione accertata, comunque pervenuta, di comportamenti ritenuti in contrasto con i principi enunciati dal presente Codice Deontologico da parte di un Socio, questi è obbligato a sottoporsi al Giudizio del Collegio dei Probiviri.
Il Collegio dei Probiviri porrà in atto tutti gli strumenti necessarie per l’accertamento di fatti e situazioni in contrasto con uno o più articoli del presente Codice Deontologico e comminare le sanzioni previste dallo Statuto e dal regolamento generale interno dell’associazione.
Le decisioni del Collegio dei Probiviri sono vincolanti ed inappellabili.
Articolo 3: Principi Generali
I Soci si impegnano a rispettare i seguenti principi
3.1 Onestà
Gli scopi associativi sono perseguiti con onestà, correttezza e responsabilità. Il Socio si impegna a rispettare il principio di onestà verso la collettività, i soci, l’associazione e ogni altra entità privata o pubblica con cui instaura relazioni professionali o di collaborazione.
3.2 Legalità
I soci sono tenuti al rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, inoltre, sono impegnati a rispettare il regolamento interno dell’Associazione.
3.3 Correttezza e integrità
Gli scopi associativi sono perseguiti con onestà, correttezza e responsabilità.
3.4 Trasparenza
I Soci sono tenuti a rispettare il principio di trasparenza, inteso come chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni riguardanti l’attività sociale sia verso l’interno sia verso l’esterno.
3.5 Riservatezza
I Soci devono trattare tutte le informazioni di cui vengono a conoscenza nell’esercizio della professione nel rispetto della normativa sulla Privacy
3.6 Imparzialità e indipendenza
Nei casi previsti, laddove il socio venga chiamato ad emettere giudizi su situazioni, eventi e persone, essi dovranno essere sempre ispirati a imparzialità e obiettività senza che eventuali interessi personali influenzino il proprio giudizio.
Articolo 4: Doveri
4.1 Doveri dei Soci
- I Soci sono tenuti ad agire nel pieno rispetto dello Statuto, del presente codice deontologico, del regolamento interno dell’associazione e delle circolari emanati dal Consiglio Direttivo
- I Soci sono tenuti a tenere comportamenti tali da non danneggiare, screditare o compromettere l’immagine dell’Associazione.
- Il socio non può operare a nome dell’associazione se non a fronte di uno specifico mandato deliberato dal Consiglio Direttivo o da un Organo dell’Associazione da esso autorizzato.
- Il socio che abbia ricevuto o accettato mandati, incarichi o nomine dall’Associazione è tenuto ad onorarli con serietà professionale, perseguendo gli obiettivi assegnati con impegno, correttezza, imparzialità e onestà.
- Il socio può utilizzare la propria appartenenza all’associazione solo a titolo qualificante e non per ottenere in modo improprio benefici personali indebiti.
4.2 Doveri degli Organi Associativi e dei suoi componenti
Gli Organi Associativi e i propri componenti – sia nazionali che territoriali – si impegnano:
- ad assumere gli incarichi con il solo scopo di aiutare i Soci;
- a mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità e lealtà;
- a evitare qualsiasi comportamento lesivo per l’immagine, il buon nome e il prestigio dell’associazione
- ad agire sempre per il bene dell’associazione e nel rispetto delle delibere e delle decisioni degli Organi Associativi, con principi di imparzialità, di efficienza e di trasparenza.
4.3 Rapporti con i colleghi e con i committenti
Il rapporto con i colleghi ed i committenti deve essere improntato sui principi di correttezza, collaborazione, onesta, trasparenza ed etica professionale
Articolo 5: Attività Professionale
- I Soci devono essere preparati professionalmente. L’iscrizione ai Registri interni dell’Associazione garantisce al cliente finale la qualità nella prestazione offerta.
- I Soci hanno l’obbligo di mantenere un elevato livello delle proprie competenze, aggiornandosi aulle innovazioni inerenti il loro settore e sottoponendosi ad aggiornamento professionale continuo secondo quanto previsto nel Regolamento Interno e nel Programma di Formazione Continua, soggetto a verifiche periodiche da parte dell’associazione.
Articolo 6: Monitoraggio e aggiornamento del codice
Il presente Codice sarà periodicamente fatto oggetto di apposita verifica e, se del caso, di aggiornamento e revisione da parte del Consiglio Direttivo.