Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia
Siciliae Antiquae quae et Sicania et Trinacria dicta tabula geographica (1714)
Il progetto “Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia”, a sua volta rientrante nel progetto “Heritage Sicilia”, si propone un duplice obiettivo: individuare nuovi itinerari storici (escursionistici, esperienziali ed ecomuseali) associati agli antichi cammini, e catalogare gli itinerari attualmente esistenti. Principio alla base del progetto è sostanzialmente la creazione di itinerari turistici e culturali la cui associazione con gli antichi percorsi storici si basi su aspetti quali: studio delle fonti bibliografiche e della cartografia storica, confronto con i siti archeologici individuati su tutto il territorio siciliano, analisi delle vie “naturali”, analisi visiva del territorio con strumenti che permettano la visione dei tracciati anche dall’alto (Google Heart), mappatura su mappa interattiva di tutti i siti e i percorsi individuati.
Il progetto prevede al suo interno dei sotto progetti ambiziosi quali:
- Creazione della Carta Archeologica Multimediale di Sicilia (approssimativamente 3.500 siti archeologici)
- Creazione della Carta Multimediale degli Antichi Percorsi Storici di Sicilia
Il progetto è inoltre caratterizzato dal rispetto dei seguenti principi: Condivisione e Trasparenza: I risultati dello studio sono e saranno resi pubblici e pubblicati online e messi a diposizione della comunità scientifica e della collettività compreso le informazioni sulle fonti (bibliografia e e cartografia), sulla metodologia scientifica utilizzata e sulle modalità con cui vengono individuati i singoli tratti dei vari percorsi individuati. Da questa pagina sarà possibile accedere allo stato di avanzamento del progetto e agli articoli di approfondimento ad esso correlati che saranno via via pubblicati. Il Progetto è realizzato a cura di Ignazio Caloggero e vede come Enti promotori il Centro Studi Helios e AIPTOC – Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
Per i dettagli del progetto si veda l’area dedicata sul sito “La Sicilia in rete”: Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia
SPCP6: Operatore del Turismo Esperienziale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Corso STT6: Progettare le Offerte Esperienziali (20 ore). Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità online (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo ed è gratuito per tutti i soci AIPTOC.
Diventa socio AIPTOC: iscriviti
Il corso è gratuito per tutti i soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali AIPTOC
Percorsi Formativi erogati nel rispetto dello standard: Operatore del Turismo Esperienziale (SP/TAECF/CP6): Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Area correlate: Speciale Turismo Esperienziale, “Nuovi Turismi” e Innovazione delle Competenze