SPE43: Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.
Il corso illustra metodi e tecniche per la progettazione di itinerari naturalistici di qualità. Vengono presentati un modello per la progettazione e la realizzazione dei servizi escursionistici e un inedito modello per la misurazione della Qualità dei servizi escursionistici.
Contenuti didattici
Modulo 1: Concetti base
- Conoscenze, abilità e competenze
- ISO: 21102: Turismo d’avventura – Leader – Competenza del personale
- Competenze del team Leader
- Competenze del Team operativo
- Equipaggiamento e attrezzature per le escursioni
- Equipaggiamento collettivo
- Equipaggiamento individuale
- Abbigliamento: scelta e manutenzione, vestirsi a strati
- Informazioni legate all’Offerta escursionistica: prima, durante e dopo
- ISO 21103:2014 “Adventure tourism — Information for participants”
- Commercializzazione dell’offerta escursionistica
- Scheda profilo del partecipante
Modulo 2: Progettazione e realizzazione del servizio escursionistico
- Escursionismo e “Offerte Esperienziali”
- Fasi del processo del servizio escursionistico
- Analisi del contesto
- 1 Mappatura degli attori
- 2 Valutazione delle aspettative
- 3 Scopo e tipologia dell’offerta
- 4 Mappatura delle risorse
- 4.1 Risorse economiche
- 4.2 Risorse umane
- 4.3 Risorse Strutturali ed equipaggiamento
- 4.4 Risorse turistiche e ausiliarie
- 4.5 Risorse Attrattive
- 5 Analisi di massima della fattibilità dell’offerta escursionistica
- Configurazione dell’offerta e della Governance
- Progettazione dell’offerta
- 4) Comunicazione dell’offerta
- Realizzazione dell’offerta
- 1 Pianificazione Operativa
- 2 Predisposizione delle Risorse
- 3 Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
- 4 Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
- Tecniche di conduzione
- Psicologia di gruppo
- Monitoraggio e Valutazione
- Miglioramento
- Analisi del contesto
Modulo 3: Qualità dei servizi escursionistici
- Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
- Il concetto di Qualità applicato ai servizi escursionistico
- Fattori e Indicatori di Qualità
- Metodo dei 6 passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità in ambito escursionistico
- Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
- Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
- Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
- Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
- Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
- Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
- Elenco degli indicatori di qualità del servizio escursionistico
Per questo corso è previsto una verifica finale (compito scritto), pertanto per l’attivazione dello stesso, al fine di compensare le spese di valutazione del compito scritto è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria di € 30.
Pagamento diritti di segreteria Diritti di Segreteria Corsi
A superamento della verifica finale (compito scritto), sarà rilasciato un attestato .
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