Nel 2019 riceve il “Premio Jean Coste” patrocinato dalla Regione Lazio e Comune di Roma, come migliore Accademia dell’anno.
”Educare all’arte: ecco l’obiettivo dell’Accademia di Musica e Teatro Domenico Scarlatti di Roma. Gli strumenti per raggiungerlo? Insegnanti tanto preparati quanto affermati, sia in campo televisivo sia concertistico; una metodologia didattica che, sul modello americano, è volta alla formazione completa dell’allievo; il contatto diretto con la realtà del mestiere dell’artista”.
Per non parlare di uno studio di registrazione all’avanguardia, dei seminari con artisti di successo e di tante altre iniziative. A dirigere l’Accademia è Roberto Sterpetti: cantante che, da più di venticinque anni, collabora al successo di trasmissioni televisive Rai e Mediaset.
La nostra “filosofia” è garantire a ciascun allievo una reale educazione artistica nella sua accezione più ampia. Abbiamo subito compreso che bisognava andare oltre i limiti della “lezione”.
Da qui, ad esempio, è nato il progetto “Spaziando”. Durante l’anno accademico, proponiamo ai nostri allievi incontri, seminari e stages con i migliori artisti al fine di approfondire le tematiche dei corsi e per aiutarli ad entrare in contatto con la realtà musicale e teatrale.
Da qui, la presenza anche di corsi di musica classica e preparazione agli esami e/o ammissioni in Conservatorio.
Su cosa può contare chi diventa nostro allievo?
Su un ambiente accogliente e in grado di soddisfare le sue esigenze. Inoltre, garantiamo quella continuità didattica spesso sottovalutata nella scelta di una scuola. Sono davvero rarissimi, infatti, i casi in cui ci ritroviamo a sostituire nostri docenti, pur essendo artisti affermati in campo televisivo e/o discografico. Ogni allievo può anche contare sul principio della meritocrazia. I saggi di fine anno, ad esempio, sono solo per i più meritevoli. E, nella valutazione dell’allievo, confluiscono, aldilà della preparazione tecnica, fattori quali, la frequenza delle lezioni e il rispetto delle regole dell’Accademia. Infine, sappiamo ricompensare gli sforzi di chi s’impegna di più con delle borse di studio.