via Ostiense, 92, rOMA, Lazio
Accademia di Belle Arti di MILANO “NABA”
Corsi
LAUREE TRIENNALI
I Corsi di Laurea triennali si rivolgono a studenti interessati alla cultura del progetto e alla sperimentazione artistica e accolgono diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria, provenienti da molte regioni italiane e da numerosi paesi stranieri.
I percorsi formativi triennali di primo livello seguono le direttive MIUR sia nell’articolazione del curriculum sia nell’attribuzione dei crediti formativi.
Gli insegnamenti puntano a sviluppare competenze progettuali e tecniche per un accesso diretto al mondo del lavoro e coltivano una visione storico-critica delle arti e delle produzioni per fornire allo studente una base culturale che consenta lo sviluppo professionale e il proseguimento degli studi nel sistema accademico e universitario.
Le capacità di autopromozione e di orientamento nel mondo del lavoro sono sviluppate tramite attività integrative individuali e di gruppo e un servizio qualificato di stage.
NABA offre ai propri studenti l’opportunità di trascorrere un semestre di studio all’estero come parte integrante del Triennio di studio.
* E’ in corso il procedimento di autorizzazione da parte del Miur per l’attivazione della nuova sede di Roma
CREATIVE TECHNOLOGIES
LAUREE MAGISTRALI E BIENNI
Le Lauree Magistrali e i Master NABA sono percorsi di specializzazione della durata di uno o due anni nelle diverse aree creative delle arti visive, della curatela, del design, della moda, della comunicazione e pubblicità.
I corsi prevedono un intenso programma di studio in aula e alti livelli di specializzazione, ai quali si affiancano workshop pratici.
Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.
Gli studenti conseguono 120 crediti formativi validi per ulteriori studi anche nei sistemi universitari dei Paesi stranieri.
FASHION AND TEXTILE DESIGN
DESIGN INDIRIZZO INTERIOR DESIGN
DESIGN INDIRIZZO PRODUCT DESIGN
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
ARTI VISIVE E STUDI CURATORIALI
I Master Accademici di primo livello sono corsi annuali rivolti a studenti che vogliano specializzare la loro formazione grazie a un periodo di studi intensivo finalizzato ad acquisire esperienze e relazioni nel mondo artistico e professionale.
Consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.
Sono rivolti anche a professionisti che desiderino dare un nuovo sviluppo alla loro carriera professionale acquisendo nuove competenze tecniche e progettuali.
NABA è stata la prima accademia ad attivare Corsi di studi riconosciuti di moda, grafica e design e offre attualmente percorsi formativi di primo e secondo livello che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari e consentono allo studente di acquisire i crediti formativi (CFA) necessari per proseguire gli studi tanto all’interno delle Accademie, quanto nel sistema universitario in Italia ed all’estero.
Fortemente orientata alla sperimentazione, NABA punta ad integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica.
NABA nasce a Milano dove è fortemente integrata nella vita culturale della capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea. Nel 2019 aprirà la sede di Roma* per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.
* Sede in corso di autorizzazione da parte del MIUR