Qualità e Servizi Alberghieri
Il Progetto Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nei Servizi Alberghieri
La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente
(John Ruskin)
-La politica che dovrebbero adottare le strutture ricettive dovrebbe basarsi su un semplice concetto: Il turista rispettato e non “spennato” diventerà probabilmente un turista “ritornato” –
La Qualità globale di una destinazione turistica è la somma della qualità di molte realtà e comprende anche la qualità dei singoli servizi turistici, ausiliari e di supporto e delle tipologie di offerte turistiche presenti. In questo articolo presentiamo i fattori e gli indicatori di qualità che dovrebbero essere rispettati quando si parla di Servizi Alberghieri.
In particolare vengono presi in considerazione alcuni dei fattori di qualità e relativi indicatori che dovrebbero costituire il punto di riferimento da tenere conto nei vari momenti dell’esperienza del visitatore.
In questa fase iniziale del progetto Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nei Servizi Alberghieri sono presi in considerazione i fattori di qualità associato ai seguenti “momenti dell’esperienza dell’utente”:
- Ricerca delle informazioni
- Prenotazione (eventuale)
- Arrivo presso la struttura
- Accettazione (Check-in, attesa, accoglienza)
- Alloggio (allestimento e pulizia camere, pulizia e gestione spazi comuni)
- Fruizione spazi comuni (pulizia e gestione spazi comuni)
- Fruizione servizi (ristorazione, parcheggio, piscina, Spa, Attività di intrattenimento, lavanderie)
- Partenza (Check-out)
Gli indicatori individuati nella prima fase di stesura del progetto prevede circa 100 indicatori di qualità specifici suddivisi in:
- Indicatori di sistema: comprendono indicatori strutturali, tecnologici e organizzativi;
- Indicatori di risultato: indicatori relative a misurazioni dirette da parte degli utenti relativi alla qualità percepita (indicatori di soddisfazione dei fruitori dei servizi) o da parte di personale specializzato (mistery auditor);
- Indicatori di processo: comprendono la presenza di procedure e processi operativi specifici;
- Indicatori di contesto: comprendono indicatori esterni non sempre direttamente controllabili dai gestori diretta dell’offerta turistica (mezzi pubblici, strade, taxi, cartellonistica, informazioni turistiche, ecc.)
L’elenco di tutti gli indicatori, e la descrizione della metodologia utilizzata nella pagina dedicata: Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nei servizi Alberghieri
Nota: Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) mira proprio al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di adeguati fattori, indicatori e standard di qualità nei singoli settori di riferimento. La metodologia utilizzata nel progetto TAEQI fa riferimento ad un nuovo modello, il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT) a sua volta rielaborazione di precedenti modelli teorici del settore turistico proposti nel passato (Campbell, 1967; Thurot, 1973; Plog, 1974; Miossec, 1977; Buttler, 1980) e di alcuni modelli di competitività delle destinazioni turistiche (Ritchie e Crouch 1993-2003; Dwyer e Kim, 2003), del Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI).
Il modello è descritto in dettaglio nel volume Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica (Ed. 2020) (disponibile gratuitamente per tutti i soci AIPTOC e i partner del progetto TAS: Turismo, Arte e Spettacolo)
Vi invitiamo a visualizzare lo stato dell’arte del progetto TAEQI che è aperto a tutti gli Stakeholder del settore turistico culturale: Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI)
Ignazio Caloggero
Presidente Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)