Qualità e Destinazioni Turistiche
Il Progetto Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nelle Destinazioni Turistiche
L’origine della saggezza è la definizione dei termini
(Socrate)
– Pensare che la Qualità sia definibile come l’Arte, cioè “è ciò che tutti sanno cosa sia” equivale a dire ammettere che non si sa cosa sia. Per applicare la Qualità bisogna prima di tutto saperla definire, poi saperla pianificare, essere in grado di realizzarla, monitorare ed infine migliorarla continuamente (Kaizen “改善”) –
La Qualità globale di una destinazione turistica è la somma della qualità di molte realtà e comprende anche la qualità dei singoli servizi turistici, ausiliari e di supporto e delle tipologie di offerte turistiche presenti. In questo articolo presentiamo i fattori e gli indicatori di qualità che dovrebbero essere rispettati quando si parla di Destinazione Turistica.
In particolare vengono presi in considerazione alcuni dei fattori di qualità e relativi indicatori che dovrebbero costituire il punto di riferimento da tenere conto nei vari momenti dell’esperienza del visitatore.
In questa fase iniziale del progetto Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nelle Destinazioni Turistiche sono presi in considerazione i fattori di qualità associato ad un numero limitato ma significativo di “momenti dell’esperienza dell’utente”:
- Ricerca delle informazioni
- Arrivo presso la destinazione turistica
- Permanenza
- Alloggio (Risorse Sw)
- Ristoro (Risorse Sw)
- Trasporti (Risorse Sw)
- Fruizione Attrazioni endogene
- Fruizione Attrazione indotte
- Fruizione servizi ausiliari (bagni pubblici, trasporti
- Fruizione degli spazi non prettamente turistici (spazi comuni: Giardini e ville pubbliche, Piazze)
- Partenza
Gli indicatori individuati nella prima fase di stesura del progetto prevede oltre 120 indicatori di qualità specifici suddivisi in:
- Indicatori di sistema: comprendono indicatori strutturali, tecnologici e organizzativi;
- Indicatori di risultato: indicatori relative a misurazioni dirette da parte degli utenti relativi alla qualità percepita (indicatori di soddisfazione dei fruitori dei servizi) o da parte di personale specializzato (mistery auditor);
- Indicatori di processo: comprendono la presenza di procedure e processi operativi specifici;
- Indicatori di contesto: comprendono indicatori esterni non sempre direttamente controllabili dai gestori diretta dell’offerta turistica (mezzi pubblici, strade, taxi, cartellonistica, informazioni turistiche, ecc.)
L’elenco di tutti gli indicatori, e la descrizione della metodologia utilizzata nella pagina dedicata: Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nelle Destinazioni Turistiche
Nota: Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) mira proprio al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di adeguati fattori, indicatori e standard di qualità nei singoli settori di riferimento. La metodologia utilizzata nel progetto TAEQI fa riferimento ad un nuovo modello, il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT) a sua volta rielaborazione di precedenti modelli teorici del settore turistico proposti nel passato (Campbell, 1967; Thurot, 1973; Plog, 1974; Miossec, 1977; Buttler, 1980) e di alcuni modelli di competitività delle destinazioni turistiche (Ritchie e Crouch 1993-2003; Dwyer e Kim, 2003), del Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI).
Il modello è descritto in dettaglio nel volume Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica (Ed. 2020) (disponibile gratuitamente per tutti i soci AIPTOC e i partner del progetto TAS: Turismo, Arte e Spettacolo)
Vi invitiamo a visualizzare lo stato dell’arte del progetto TAEQI che è aperto a tutti gli Stakeholder del settore turistico culturale: Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI)
Può essere utile anche la lettura del seguente articolo:
Ignazio Caloggero
Presidente Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)