SPE15: Marketing Turistico (20 ore)
Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità online (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le varie tecniche di marketing compreso quelle più innovative come il Marketing Digitale ed il Marketing Esperienziale. Vengono illustrati i concetti chiave del marketing e la loro applicazione in ambito turistico culturale. Il corso è inoltre corredato da una ricca carrellata di esempi e file multimediali di approfondimento.
-
-
- Marketing: termini e definizioni
- Concetti chiave del Marketing
- Bisogni, desideri e domanda
- Prodotti e servizi
- Valore, Soddisfazione e Qualità
- Scambio, Transazioni e Relazioni
- Mercati
- Obiettivi del Marketing
- Le fasi del Marketing Management
- Marketing analitico
- Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
- La Matrice di Assael
- Il modello delle “5 forze” di Porter
- Marketing strategico
- Segmentazione del mercato
- Marketing operativo
- Marketing Mix
- Ciclo dio vita di un prodotto
- Ciclo di vita della destinazione turistica
- Tipologie di Strategie di Marketing
- Marketing Tradizionale (transazionale)
- Marketing Relazionale
- Marketing dei Servizi
- Marketing Induzionale
- Marketing Diretto (one to one)
- Marketing Esperienziale
- Marketing Sociale
- Marketing Virale
- Marketing Digitale
- Marketing Olistico
- Marketing Territoriale
- Marketing Esperienziale
- Servizi ed Esperienza come prodotto
- Le ricerche di mercato
- Promozione e pubblicità
- Piano di Marketing
-
Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.
Ricordiamo che il costo della quota sociale annuale è di € 35,00. Iscrivi alla Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
Torna a “Formazione Soci“