Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi
(ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4)
AIPTOC è inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
(Vedi elenco nel sito del MISE)
Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi
Gran parte dei professionisti appartenenti ai settori turistico, artistico e dello spettacolo non hanno normative specifiche di tutela, ad esclusione della legge nazionale 4/2013 che permette di tutelare, riconoscere e valorizzare la loro professionalità, grazie alla possibilità di ottenere l’ Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 4 del 2013 che permette tra l’altro, di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche.
Le Associazioni ex Legge 4/2013 riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) svolgono da alcuni anni un ruolo sempre più importante e delicato nella formazione degli elenchi dei professionisti assoggettati alla legge 4/2013 (Professioni non organizzate in ordini o collegi). A tal proposito è utile ricordare Il riconoscimento ai sensi della legge 4/2013 è prerequisito necessario per ottenere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013 che costituisce al momento l’unico riconoscimento legale delle professioni non ordinistiche.
Richiesta Attestato
Non è necessario inviare una richiesta formale per ottenere l’attestato, poiché viene inviato automaticamente a tutti i professionisti inseriti nei Registri AIPTOC . Pertanto per ottenere l’attestato ai sensi della Legge 4/2013 e necessario che i soci richiedano prima ‘l’inserimento in tali registri. Nella pagina dedicata sono indicate le istruzioni per richiedere l’inserimento nei registri: Cliccate per accedere alla pagina dedicata per l’inserimento nei Registri AIPTOC e Richiesta Attestato Legge 4/2013
Validità dell’Attestazione
In base a quanto previsto dall’art. 8 della legge 4/2013, l‘Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale, la scadenza dell’attestazione è specificata nell’attestazione stessa.
Pagamento e Rinnovo Quote Sociali
Modello della Tessera Digitale (Tesserino)
***
Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).