Guest Experience (GUE): Seaside Village Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Guest Experience
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Guest Experience):
Guest Experience (GUE): Esperienza di ospitalità
- Sensorial Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in particolar modo sulla stimolazione dei sensi
- Narrative Guest Experience: Esperienza di ospitalità caratterizzata da un tema ben definito: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
- Location Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale. Tale sottocategoria comprende anche le seguenti tipologie:
- Seaside Village Experience: Esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa
- Farmhouse Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente rurale
- Glamping Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente a stretto contatto con la natura
- Integrative Guest Experience: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.
Approfondiamo la sotto categoria: Seaside Village Experience
Seaside Village Experience
L’esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa comprende ciò che in Italia è definito come Ittiturismo e Turismo nei Borghi Marinari. Una caratteristica di questo tipo di esperienza è l’essere legata a un turismo che valorizza le caratteristiche uniche dei piccoli villaggi costieri, quali la cultura locale, le tradizioni, la gastronomia, e spesso anche la natura incontaminata e i paesaggi pittoreschi.
La ‘Seaside Experience’ rientrerebbe all’interno delle esperienze di natura culturale; aver inserito questa tipologia di esperienze tra le ‘Guest Experience’ vuole semplicemente sottolineare come l’approccio che spesso prevale sia quello dell’ospitalità.
Alcuni esempi pratici:
- Ittiturismo (Italia): Questa pratica, regolamentata anche a livello normativo in Italia, complementare alla pescaturismo e consiste nell’offrire servizi turistici quali l’ospitalità in case di pescatori ed in borghi marinari
- Borghi Marinari: Visitare piccoli villaggi costieri che spesso offrono un’esperienza unica di scoperta di tradizioni, storia e gastronomia legate al mare e alla vita costiera.
- Esperienze in Villaggi di Pescatori: In diverse parti del mondo, ci sono programmi e pacchetti turistici che permettono ai visitatori di soggiornare in villaggi di pescatori, imparando di più sulle loro vite, le tecniche di pesca, e la cucina locale.
Non entrando nel merito delle singole offerte ecco un elenco di luoghi che potrebbero offrire esempi di Seaside Village Experience:
- Mahahual Village, Costa Maya: tranquillo villaggio di pescatori con spiagge incontaminate e acque cristalline.
- North Wildwood, New Jersey: piccola città del New Jersey, con attrazioni come una parte del famoso lungomare di Wildwood e la storica Hereford Inlet Lighthouse.
- Branscombe, Devon: Situata lungo la Jurassic Coast, Branscombe è un pittoresco villaggio con case a tetto di paglia e un ruscello che attraversa prati ideali per picnic fino a un mulino ad acqua funzionante e poi al mare.
- Oia, Santorini, Grecia: villaggio famoso per i suoi tramonti spettacolari, case bianche e chiese a cupola blu.
- Kalk Bay, Città del Capo, Sudafrica: villaggio di pescatori con negozi di antiquariato, caffè, gallerie d’arte e mercati di pesce fresco.
- Cadaqués, Spagna: villaggio di pescatori con strette strade acciottolate, spiagge naturali e la casa dell’artista Salvador Dalí.
- Tossa de Mar, Spagna: villaggio medievale sulla Costa Brava con bellissime spiagge, , un castello e strade acciottolate.
Mahahual Village, Costa Maya
Branscombe, Devon
Oia, Santorini, Grecia
Tossa de Mar
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)