Attività Professionali di riferimento
- Esperti e Consulenti del settore Turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale Tali figure hanno competenze nei vari settori di interesse turistico/culturale, essi sono in grado di fornire supporto alle parti interessate a tali competenze, in qualità di esperti e/o consulenti nelle diverse discipline turistiche e culturali in cui operano, svolgendo attività prevalentemente a carattere intellettuale e specialistico. Le discipline e i settori di mercato interessati sono sostanzialmente quelli operanti in ambito turistico/culturale: turismo, arte e spettacolo (*)
- Formatori nel settore Turistico/Culturale (comprendente anche le figure della filiera della formazione compreso le figure di progettista, tutor e amministrativo)
- Operatori Culturali Tali figure hanno competenze nei vari settori di interesse turistico/culturale, essi sono in grado di operare per proprio conto offrendo i propri servizi in qualità di professionisti. Le discipline e i settori di mercato interessato sono sostanzialmente quelli quelli che costituiscono la base degli Operatori Culturali: turismo, arte e spettacolo (responsabili e organizzatori di eventi culturali e attività di interesse turistico in qualsiasi ambito della cultura, responsabili e operatori nella gestione e nella promozione del patrimonio Culturale). (*)
Sono escluse tutte le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del C.C, e non rientrano nello svolgimento di una professione sanitaria o di attività o mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, ai professionisti anche se iscritti ad AIPTOC, non è consentito l’esercizio delle attività professionali riservate dalla legge a specifiche categorie di soggetti, salvo il caso in cui dimostrino il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’iscrizione al relativo albo professionale. Quindi i professionisti, iscritti a AIPTOC, possono esercitare anche attività riservate, ma tali attività sono svolte al di fuori della legge 4/2013, e pertanto non rientrano nelle professioni turistiche disciplinate da AIPTOC.
(* Il settore turistico e culturale è un settore altamente dinamico in quanto le discipline si aggiornano e si adeguano continuamente alla evoluzione tecnologica e alle richieste del mercato. Un elenco non esaustivo delle professioni interessate e visualizzato di seguito)
Possono comunque aderire tutti i Consulenti, Esperti e Professionisti in materie inerenti il mondo del Turismo e Culturale e i laureati, diplomati e chi ha frequentato master in materie turistiche e culturali anche se non presenti in elenco.
Alcune delle Professioni rientranti nel Dipartimento Turismo d’Avventura, Ambientale e Naturalistico
***
Alcune delle Professioni rientranti nel Dipartimento Manager del Turismo e delle Destinazioni
***
Alcune delle Professioni rientranti nel Dipartimento Turismo Esperienziale, Culturale e Interpretazione del Patrimonio Culturale
***
Alcune delle Professioni rientranti nel Dipartimento Arte, Cultura e Spettacolo
Alcune delle Professioni rientranti nel Dipartimento Formatori e altre Professioni Turistiche